AVI ed AIB in collaborazione con Mediateca Pordenone di Cinemazero organizzano a Pordenone un corso sul diritto d’autore nel settore degli audiovisivi
Offrire a biblio / mediatecari e agli operatori culturali le conoscenze di base per sapersi orientare nella “giungla” delle leggi sul diritto d’autore nel settore degli audiovisivi: è l’opportunità offerta dal corso di formazione “I media tra gli scaffali. Il diritto d'autore e gli audiovisivi nel servizio biblio/mediatecario”, organizzato dall’AVI, Associazione Videoteche e Mediateche Italiane, e dall'AIB, Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con Mediateca Pordenone di Cinemazero, che si svolgerà venerdì 28 novembre 2008, nella Saletta Incontri del Comune di Pordenone piazza della Motta 2, in orario 10-13, 14 -17. Il corso è rivolto in modo particolare ai responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche sia pubbliche che private, ma anche a tutti gli operatori culturali, figure professionali sempre più coinvolte dai profondi cambiamenti che le nuove tecnologie comportano. L'accelerazione tecnologica e il continuo evolversi delle norme giuridiche con cui tali figure devono confrontarsi richiede un costante aggiornamento. In tale contesto la conoscenza del diritto d'autore diviene di primaria importanza per chi quotidianamente opera con i contenuti culturali, i quali conoscono oggi nuove forme e modalità di fruizione, ma impongono anche limiti dai quali non si può prescindere. Ciò vale in modo particolare per il prestito di dvd, oggi effettuato anche da moltissime biblioteche, una prassi sottoposta a norme rigide soprattutto per quanto riguarda la tempistica: devono essere passati infatti almeno 18 mesi dall'uscita del dvd in commercio per poterne fare un prestito gratuito.
Il corso sarà tenuto dalla dott.sa Mariantonia Bazzocchi, consulente legale Avi dal 2006, specializzata nelle problematiche relative al diritto d’autore nei servizi biblio/mediatecari.Per accedere al corso è necessario iscriversi chiamando il numero 0434/520945 o inviando una mail all’indirizzo elena.dinca@cinemazero.it. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli associati AVI e AIB e di 30 euro per i non associati. Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma del corso
Il corso verterà sugli aspetti generali del diritto d'autore per poi affrontare nello specifico le tematiche strettamente connesse al materiale audiovisivo nelle attività e nei servizi delle biblioteche, cineteche, mediateche e archivi multimediali.
- Inaugurazione del corso e benvenuto di Piero Colussi (Presidente dell’Associazione Videoteche e Mediateche Italiane) e di Antonella Passone (Presidente Aib sez. Friuli Venezuia Giulia)
- legge sul diritto d'autore
- i diritti dell'autore e i diritti connessi
- opere create da più autori
- opera cinematografica eaudiovisivi nella legge sul diritto d'autore
- eccezioni e limitazioni: le biblioteche e altri istituti pubblici
- materiale cartaceo (fotocopie) e materiale audiovisivo (Protocollo Avi /Siae: contrassegno Siae, prestito, proiezione, digitalizzazione)