Marco Marandola è deceduto nella notte fra il 7 e l’8 dicembre a Barcellona.
Marco Marandola era il nostro esperto di diritto d’autore e problematiche legali relative.
L’avevamo conosciuto all’indomani del sequestro della Mediateca del San Biagio, nel 1995 e si era reso immediatamente disponibile a proporre una soluzione alla causa, soluzione che si è rivelata decisiva e che ha portato al buon successo della stessa ed al dissequestro di tutto il patrimonio audiovisivo del Comune di Cesena.
Quella stessa ipotesi di difesa si è dimostrata decisiva anche nella causa relativa al sequestro del materiale audiovisivo di Cinemazero di Pordenone.
Da questi primi contatti è nata un'amicizia e una collaborazione continuata ed estremamente stimolante, collaborazione che ha dato vita al protocollo di intesa con la SIAE.
Secondo Marco dovevamo arrivare ad un incontro fra l’Associazione AVI, che doveva ancora nascere e la Siae stessa che definisse a nostro vantaggio alcuni punti della Legge sul Diritto D’autore non troppo chiari.
E’ stato Marandola che in gran parte ci ha suggerito il testo dell’accordo e che poi nei numerosissimi corsi che teneva in giro per l’Italia, in biblioteche e mediateche, ha sostenuto e diffuso, facendo la fama di questo accordo.
Fino all’ultimo incontro di Parma, presente il Dott. Alfano della Siae, incontro in cui si sono definite ancora di più parti ancora non chiare dello stesso ed è stato sempre Marco a provocarne la discussione.
Sarà molto difficile fare a meno di lui, non solo della sua competenza ma anche del suo ottimismo
Scompare ad appena 36 anni.
Maggiori particolari relativi al suo curriculum in dirittoecultura.com, il suo sito.