Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la L. R. n. 262 "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto" che, tra l'altro, sancisce la creazione di una rete regionale di Mediateche intese come luoghi di conservazione e diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva.
La legge nasce sulla base di quanto già avvenuto nella Regione Fiuli Venezia Giulia, dove gia dal 2006, anno di approvazione della L. R. n.21 "Provvedimenti regionali per la promozione, la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica, per lo sviluppo delle produzioni audiovisive e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Friuli Venezia Giulia", è attiva una rete di Mediateche provinciali impegnate nella promozione, diffusione e tutela dell'audiovisivo inteso come bene culturale, e nella promozione della didattica dell'audiovisivo in ambiente scolastico.
Questo è un primo e significativo passo verso la diffusione di una nuova istituzione culturale, quella delle teche dedicate ai nuovi media, che speriamo venga presto estesa anche ad altre regioni.